Incidente sul lavoro in provincia dell'Aquila: due morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Aquila, incidente sul lavoro. crolla un fabbricato: morti due operai

Ambulanza

Incidente sul lavoro in provincia dell’Aquila: morti due operai. Si indaga per omicidio colposo.

SAN PIO DELLE CAMERE (L’AQUILA) – Incidente sul lavoro in provincia dell’Aquila. Due operai hanno perso la vita in seguito ad un crollo del fabbricato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto scritto da La Repubblica, le vittime stavano demolendo un edificio danneggiato dal terremoto quando, per motivi ancora da accertare, la struttura è crollata. Per i due lavoratori non c’è stato niente da fare. La Procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo.

Il crollo

Il crollo è avvenuto nel pomeriggio di sabato 13 marzo. I due stavano lavorando al pian terreno dell’edificio quando, per motivi ancora da accertare, il fabbricato è crollato.

I colleghi hanno immediatamente lanciato l’allarme. I soccorritori, però, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso degli operai. Prima di recuperare i corpi è stato necessario mettere in sicurezza l’area interessata dal crollo.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

L’indagine

La Procura dell’Aquila ha aperto un’indagine per duplice omicidio colposo. Sul posto anche i carabinieri e il magistrato per effettuare tutti gli accertamenti del caso. Nelle prossime ore saranno ascoltati i colleghi per capire se si è trattato di un semplice incidente oppure se non sono state rispettate le norme di sicurezza.

Luigi Sbarra (Cisl): “Un fatto grave”

L’ennesimo incidente sul lavoro è stato commentato sui social da Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl: “Un fatto grave che ci addolora la morte sul lavoro di due operai a San Pio delle Camere. L’ennesima tragedia che chiama in causa la mancanza di prevenzione e l’insufficienza dei controlli. Senza sicurezza non c’è dignità“.

Il nuovo segretario del sindacato nei prossimi giorni potrebbe incontrare il premier Draghi e chiedere una maggiore attenzione al mondo del lavoro per evitare altre morti bianche in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 12:59

Coronavirus, è morto il fotografo Giovanni Gastel

nl pixel